Senza categoria

“IL COLORE E’ LA VITA – FARBE IST LEBEN”

E’ terminato il Corso di Pittura per pazienti in cura presso il Reparto di Radioterapia

Il Servizio di Radioterapia, in collaborazione con la Casa di Cura Bonvicini e il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Sanità e delle Associazioni LILT (Lega per la lotta conto i tumori), Südtiroler Krebshilfe e Mamazone, ha organizzato un Corso di Pittura che si è svolto tutti i venerdì pomeriggio da febbraio a giugno 2016 per i pazienti oncologici e i loro familiari.

foto corso 2L’iniziativa è nata da un’idea del Dr. Martin Maffei, vice primario della Radioterapia di Bolzano, insieme all’artista altoatesina Sigrid Trojer.

Al corso, denominato “Il Colore è Vita – Farbe ist Leben”, hanno partecipato numerosi interessati, che hanno potuto sperimentare diverse tecniche, con materiali e temi diversi ad ogni incontro. Le tematiche hanno avuto il solo scopo di impostare i lavori in un clima rilassato e con sottofondo musicale, lasciando spazio alla libera espressione.

foto corso.JPGSigrid, con la sua gioia di vivere e il suo incantevole sorriso, si è limitata a dare consigli e offrire il suo supporto artistico, nonché i suoi immancabili dolcetti. E attraverso i materiali messi gratuitamente a disposizione, le ansie, le paure, i pensieri sono sgorgati finalmente liberi creando vere e proprie opere artistiche.

Al vernissage, che si è tenuto nei locali del Servizio di Radioterapia alla festa conclusiva del 17 giugno, sono stati esposti 25 lavori.

mostra.jpgL’Assessora alla Sanità, Dottoressa Stocker, ha partecipato alla festa esprimendo la sua soddisfazione per il successo del corso e ricevendo in regalo uno dei lavori. Durante la mostra alcune pazienti hanno dichiarato il loro entusiasmo per il corso frequentato, testimoniando l’efficacia dell’espressione artistica in un contesto di oncologia integrata.

Visto il successo della mostra, l’esposizione verrà ripetuta nell’atrio dell’Ospedale di Bolzano dal 16 al 30 settembre e, successivamente, presso gli Ospedali degli altri Comprensori Sanitari della Provincia.

Il Corso di Pittura verrà riproposto prossimamente, sempre presso la Casa di Cura Bonvicini, insieme ad altre iniziative rivolte ai pazienti oncologici.

Anita Cainelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...