La LILT – Lega per la Lotta contro i Tumori coinvolta nel problema per gli stretti rapporti che intercorrono fra l’inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta, l’inquinamento chimico nell’ambiente di lavoro con i tumori e le malattie dell’apparato respiratorio
organizza
una giornata per il controllo gratuito della funzionalità respiratoria della cittadinanza.
L’evento viene svolto in collaborazione con i Primari del Reparto di Pneumologia e del Servizio Pneumologico Interaziendale dell’Ospedale di Bolzano e sotto il patrocinio del Comprensorio Sanitario di Bolzano e del Comune di Bolzano.
All’evento collaborano anche il Laboratorio di Tecnologie per la respirazione del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano ed il Gruppo Bonvicini di Bolzano.
Accanto al tradizionale spirometro diagnostico verrà utilizzato anche un dispositivo professionale di screening di ultima generazione.
Saranno presenti Medici Pneumologi, Infermieri Specializzati, Ingegneri Biomedici e volontari della LILT.
Appuntamento quindi a
SABATO 23 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9.00 alle 13.00
a BOLZANO in Piazza della Mostra
dove uno stand della LILT accoglierà tutti i cittadini che desiderano sottoporsi ad una spirometria gratuita e ricevere informazioni e consigli per la prevenzione della malattie respiratorie.
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la sede LILT a Bolzano in Piazza W.A. Loew Cadonna 10
E’ utile sottoporsi all’esame spirometrico in quanto esso consente di diagnosticare gli stadi precoci della bronchite cronica che nelle sue varie complicanze rappresenta una delle più importanti cause di disabilità e morte in Italia e nel mondo, a sua volta correlata con l’insorgenza dei tumori polmonari.
La redazione
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com
1 pensiero su “Giornata della Spirometria”