Accompagnamento psicologico
La LILT si propone di supportare il paziente oncologico e la sua famiglia nel complesso percorso di malattia offrendo un accompagnamento psicologico a genitori e figli.
I genitori troveranno uno spazio di confronto su come parlare ai propri bambini e/o ragazzi della propria malattia, del tempo della cura e in tal uni casi della inguaribilità, su come rispondere alle domande dei figli in funzione delle loro caratteristiche, della loro età e delle informazioni che il genitore stesso ritiene utile condividere con loro.
Viene parallelamente offerto ai bambini e ai ragazzi (età 6-18anni) uno spazio di accoglienza e di ascolto, dove esternare emozioni, sentimenti, paure ed ansie, dove elaborare le diverse fasi di malattia del genitore e, in taluni casi, la sua perdita.
Obiettivo è la ricerca, insieme ai genitori, di strategie utili e facilitare uno sviluppo adeguato ai bambini e ai ragazzi, pur nel contesto di una situazione così complessa.
Le nostre consulenti psicologhe psicoterapeute, dott.ssa Laura Collino e dott.ssa Christine Gruber sono a disposizione per incontrare genitori, bambini e ragazzi, presso la nostra sede.
Per informazioni:
Segreteria LILT – Bolzano: 0471 402000
dalle ore 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì in Piazza W.A. Loew-Cadonna 10
Tutti i mercoledì pomeriggio, presso la sede LILT di via Loew-Cadonna 10 alcune responsabili della Lega Tumori accompagneranno le volontarie alla realizzazione di lavori a mano di ogni genere e con qualsiasi sostanza (carta, stoffa, sacco, ecc.)
Per informazioni: 0471 402000
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com