Iniziative LILT, Prevenzione Oncologica

EMOZIONI IN ROSA A BOLZANO

Canto Libero Finale

Sono già passate due settimane dal 7 ottobre, ma come già detto in un articolo precedente (vedi “Musica: benessere per l’anima e il corpo”), ottobre è un mese molto importante e non solo perché le foglie cambiano colore, si raccolgono castagne, le vigne si tingono di sfumature di rosso.

Campagna Nastro Rosa 016
In tutto in Mondo è il “Breast Cancer Awareness Month”. Luoghi, mezzi di trasporto, monumenti vengono illuminati di rosa per sensibilizzare al tema della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.

Anche per la LILT di Bolzano è un “Ottobre Rosa”, con molte iniziative organizzate durante la “Campagna Nastro Rosa“.

Una delle tante è avvenuta proprio sabato 7 ottobre (se non erro vi era stato detto “save the date”?!), con il gruppo musicale CANTO LIBERO di Trieste, che ha omaggiato le più belle canzoni del repertorio di Battisti-Mogol. Caratteristica della band è di non fare una semplice cover del repertorio che tutti noi conosciamo, ma interpretare i brani con la propria personalità e sensibilità musicale, facendo emergere e trasmettere l’anima blues e rock che Battisti possedeva.

La band ha deciso di iniziare il suo tour allietando il pubblico bolzanino e noi ne siamo onorati.
Mogol stesso ha detto di loro: “Questo è un gruppo straordinario” e ne abbiamo avuto la conferma!!

Il gruppo CANTO LIBERO è stato strepitoso!!

Cristallo Rosa.pngIl Teatro Cristallo si è tinto di rosa per accogliere i moltissimi bolzanini intenzionati a ascoltare buona musica, fare e farsi del bene. L’atmosfera era di festa, coinvolgente e si percepiva nell’aria voglia di “emozioni”.

Gli spettatori sono stati “rapiti” dal gruppo musicale CANTO LIBERO per ore, in cui hanno potuto vivere e rivivere emozioni… e non solo!! Nulla è stato lasciato al caso: arrangiamenti, scenografie e videoproiezioni. I 12 componenti del gruppo sono riusciti a coinvolgere, entusiasmare e commuovere la platea. Gli spettatori hanno riso, ballato, cantato durante tutto lo spettacolo.

Campagna Nastro Rosa ROSE LILT
Le rose del Laboratorio Creativo di LILT Bolzano

A fine concerto ad ogni donna è stata regalata una rosa con una spilla “fiocco rosa”. Infine, per chi voleva c’era la possibilità di donare qualcosa a sostegno della LILT Bolzano e… curiosi dell’ammontare?

Ve lo lascio dire dalla band: “Per rendere ancora più perfetta la nostra prima data del tour avevamo bisogno di ancora una notizia, ed è arrivata: a fine spettacolo sono stati raccolti per la LILT di Bolzano 1.720 euro da destinare alle loro attività! Un risultato che unito al calore della gente di Bolzano ci fa ancora più rimanere nel cuore questo concerto”

A nome di tutta la LILT Bolzano ringraziamo la generosità di chi ha contribuito a questo risultato.

Per chi si è perso l’evento (o per chi lo vuole rivivere), sappiate che il loro tour continua in molte Regioni. Per le date del loro tour guardate su Facebook (www.facebook.com/band.cantolibero/) o il loro sito web (www.canto-libero.it/).

Il gruppo CANTO LIBERO di Trieste non è da meno in sensibilità e generosità.  Forse non lo sapevate, ma il gruppo musicale ha deciso che le date di Bolzano, Monfalcone, Carpi e Verona avranno interamente un fine benefico a favore di progetti diversi.
Per ogni CD venduto doneranno 2 euro alle rispettive organizzazioni benefiche che li ospitano. Una possibilità in più per fare del bene e portarvi a casa un po’ di Canto Libero …

Che dire se non GRAZIE?!

I commenti che si possono leggere sulla pagina Facebook del Gruppo Canto Libero, sono una dimostrazione palese che la “music therapy” funziona, sia per chi ascolta, ma anche per chi suona!!

La band stessa ha scritto: “ Il nostro tour è iniziato dal Trentino-Alto Adige, e pur essendo circondati dalle Dolomiti vi possiamo assicurare che abbiamo sentito tanto tanto calore; ed era solo la prima volta che venivamo in questa regione … wow che inizio stupendo!”

e non è finita!!!

Grazie BOLZANO! Che non ci vengano più a dire che da quelle parte siete freddi, perchè ci avete dato un calore, un’energia e una carica pazzesca … ed era la prima volta per noi nella vostra regione. A questo punto … ritorneremo 😀

Noi della LILT di Bolzano siamo grati alla band per tutto ciò che ci ha regalato, anche umanamente, e siamo rimasti talmente entusiasti che.. li aspettiamo e seguiremo spesso (anche dal vivo!).

A presto con altre iniziative di prevenzione.

Dott.ssa Martina Valentini

Logo LILT

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:
fare-un-giornalino_01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...