Come anticipato a fine agosto, gli “Agenti 00-Sigarette” si sono allenati, hanno fatto i compiti e sono pronti per ricominciare!!!
Con la ripresa dell’Anno scolastico 2017-18 è ripartito anche uno dei punti cardine della LILT: la tradizionale e annuale Campagna contro il fumo. Un appuntamento importante di prevenzione al tabagismo e promozione di stili di vita salutari, reso possibile grazie al sostegno e collaborazione della Sovrintendenza Scolastica, dell’Assessorato alle Attività Sociali e Sanità del Comune di Bolzano, del Servizio Pneumologico dell’A.S.L. di Bolzano e dell’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano.
Anche quest’anno, oltre alle tradizionali iniziative della Campagna contro il fumo della LILT (concorso d’idee, concorso per logo magliette 2018, etc.) tornano gli “Agenti 00-Sigarette”. Nuove missioni in arrivo quindi!
Il Progetto “AGENTI 00 SIGARETTE – MISSIONE LILT” si rivolge alle classi quarte e quinte della scuola primaria. Proprio questo è il momento ideale per iniziare a “gettare le basi” per un’educazione a stili di vita salutari e una prevenzione consapevole! 😊
Questo modello s’inserisce nella didattica curricolare attraverso la programmazione e co-progettazione con gli insegnanti, con un approccio globale e in un clima attivo e collaborativo.
In un’ottica generale, verranno inoltre promosse e rinforzate quelle abilità socio-comportamentali che rappresentano fattori protettivi e di prevenzione di comportamenti a rischio e dipendenze.
Dall’anno scorso la LILT ha inserito nella Campagna fumo questo laboratorio interattivo di teatro, che utilizza tecniche ludiche e interattive per informare, prevenire e promuovere stili di vita salutari.
Nelle classi 4e tornano quindi gli AGENTI 00 SIGARETTE – MISSIONE LILT, che hanno tutta l’intenzione di far riflettere e divertire i bambini sul tema “no sigarette”. Loro si sono divertiti molto lo scorso anno scolastico e sperano di conoscere e addestrare sempre più classi e futuri agenti!!
Diamogli una mano a promuovere l’iniziativa 😊
Inoltre, c’è una novità!! Gli “Agenti 00–Sigarette”, durante i loro allenamenti estivi, si sono talmente appassionati al tema che hanno proposto di continuare a far qualcosa anche con le classi 5e (e potrebbe essere che siano le 4e che hanno aderito al progetto lo scorso anno scolastico…).
Da quest’anno, nelle classi 5e sono quindi previsti, su richiesta dei docenti, interventi in classe da parte della psicologa della LILT che si occupa del Progetto.
In questo modo, anche le ex classi quarte che hanno già superato la fase di addestramento possono continuare ad allenarsi nella prevenzione al tabagismo e nella promozione di stili di vita salutari!
Beh, i nostri Agenti hanno ottime idee e tanta voglia di fare… spargiamo parola 😋
In sintesi abbiamo:
– concorso di idee
– concorso per logo maglietta
– laboratorio “Agente 00–Sigarette”
– interventi in classi quinte di una Psicologa LILT
Lo staff della Campagna contro il fumo della LILT è a disposizione per informazioni, domande, incontri, progettazione.
Per adesioni contattate la Segreteria della LILT.
Classi e insegnanti… vi aspettiamo!!!! A presto
dott.ssa Martina Valentini
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com