Informazione!, Iniziative LILT, Prevenzione Oncologica

Sensibilizzazione per la salute maschile

ASSIEME PER LA PREVENZIONE

 

IMG_0457 2

Cosa è “MOVEMBER”?

L’idea nasce nel 2003, due ragazzi di Melbourne, durante una tranquilla serata al pub, iniziano a parlare di moda, e in particolare di baffi. Sull’onda della goliardia decidono di coinvolgere i loro amici, sfidandoli a farsi crescere i baffi.
Ispirati dalla madre di un amico, che stava raccogliendo fondi per il tumore al seno, lo scherzo si trasforma subito in un’idea: sfruttare questo vistoso simbolo, i baffi per l’appunto, per organizzare una campagna di sensibilizzazione sulla salute maschile e raccogliere fondi per supportare la ricerca.
I due ragazzi non avrebbero mai immaginato che Movember sarebbe presto diventato un 
movimento globale.

Movember (dall’unione di “Moustaches” e “November”) è un evento annuale che si svolge durante tutto il mese di novembre, durante il quale gli uomini si fanno crescere i baffi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la prevenzione delle più comuni forme tumorali maschili.

BaffiI baffi diventano così il simbolo di quanti appoggiano l’iniziativa che, oltre alla campagna informativa sulla prevenzione e la diagnosi precoce, raccolgono fondi da destinare alla ricerca tramite offerte volontarie e il ricavato della vendita di gadget.

Ed a Bolzano?

A Bolzano l’Associazione RagionevolMente con il sostegno di LILT Bolzano e di HC Bolzano Foxes ha organizzato una serie di eventi per informare le persone ed al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina riguardo la prevenzione delle più comuni forme tumorali maschili.

Tutti i fondi che saranno raccolti durante le sotto indicate iniziative saranno devoluti alla Movember Foundation, per finanziare le sue attività di ricerca nel campo delle malattie oncologiche maschili.
In 13 anni sono stati finanziati più di 1200 progetti a favore della salute maschile in tutto il mondo, grazie agli uomini (e non solo) che aderiscono all’iniziativa.

 

Ed ecco l’elenco delle manifestazioni:

FOXES

Si parte venerdì 17 novembre al “PALAONDA” con l’incontro di Hockey tra i Foxes del HC Bolzano ed i Red Bull di Salzburg dove, durante le pause dei vari tempi della partita, sarà dato ampio spazio al Movimento Movember ed alla campagna di sensibilizzazione per la salute maschile.

Si continua lunedì 20 novembre alle ore 18,30 al “TEMPLE BAR” di piazza Domenicani.
IMG_0457

Sarà un evento informativo unico, durante il quale la cittadinanza potrà dialogare con la Professoressa Francesca Demichelis (ricercatrice e coordinatrice del Laboratorio di Oncologia Computazionale del Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento) e con la Dottoressa Carolina D’Elia (medico specialista presso il Reparto di Urologia dell’Azienda Sanitaria di Bolzano).

UNIBZ LOGO

E per concludere il 13 dicembre alla Libera Università di Bolzano “LUB” verrà organizzato uno “stand divulgativo”, dove, gli interessati, potranno ricevere materiale informativo sul tumore alla prostata ed altri temi riguardanti la salute maschile, e porre eventuali domande ai volontari di RagionevolMente.

Come si dice in questi casi?……….SAVE THE DATES!…….siete tutti invitati e speriamo di trovarci numerosi

La redazione

LILT LOGO 2

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

fare-un-giornalino_01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...