Informazione!, Volontariato

Le voci della LILT #2

Ciao a tutti,

mi chiamo Angela ed eccomi pronta a raccontarvi la mia esperienza come volontaria LILT.

10537109_10205068229003641_4949016599447259405_n
Angela

Gli anni all’attivo non sono molti (sono entrata nel 2011), ma per quello che ho ricevuto e donato mi sembra siano il doppio. La passione e voglia di portare un contributo all’associazione non si sono certo affievoliti!

Gli amici della Redazione mi hanno chiesto “Perché sei entrata in LILT?”. Devo dire che è difficile trovare poche parole per spiegare; vi racconto quindi un po’ di me e di quello che faccio.

Purtroppo ho vissuto in prima persona la malattia, sia come paziente che come amica di persone affette da questo male. Tre miei cari amici non ci sono più, ma ho avuto l’onore di poterli accompagnare dall’inizio alla fine. Non mi sono tirata indietro per paura o altro; sentivo che volevo semplicemente esserci e così ho fatto.

Essere lì per loro e i loro cari è quanto accade anche da volontaria. Molti sono gli ambiti in cui svolgere attività. Ad esempio, ho prestato servizio nel gruppo domiciliare dedicato alle persone colpite da tumore e successivamente anche nell’ambito dell’assistenza ospedaliera nel day hospital del reparto di oncologia dell’Ospedale di Bolzano.

Credo (e vedo) che la semplice presenza e sincera vicinanza porta benefici a tutti, pazienti e non. Poter incontrare nuove persone, ascoltare quello che vogliono raccontare, arricchirci reciprocamente, … è una continua crescita e scoperta.

img-20161021-wa0016

Essendo appassionata di cucito, quando mi sono avvicinata alla LILT ho cercato di realizzare un “laboratorio creativo”, di cui sono orgogliosa. Quando abbiamo iniziato eravamo 5-6 persone e ora siamo molte di più: 17 persone fisse più 5-6 che lavorano e danno il loro contributo da casa. Siamo un gruppo numeroso e affiatato.
Quello che facciamo l’avrete sicuramente visto, anche al Mercatino di Natale.

Con il gruppo del laboratorio ci si incontra settimanalmente: ogni mercoledì il laboratorio creativo è attivo dalle 15:00 in poi ed è aperto a tutti. Passate anzi a trovarci, anche solo per vedere come si realizzano i nostri lavoretti!!

12376226_10206376539830594_3231356195537087582_nOgni cosa prodotta viene proposta in vari stand, mercatini, manifestazione, sempre con un unico obiettivo:  raccogliere fondi per la LILT. Per chi ancora non lo sapesse, l’intero ricavato va infatti in beneficenza, a sostegno delle molte iniziative e servizi che la LILT offre.
Questo mi pare molto bello e importante. Voi che ne dite?

A proposito: il 23 marzo vi invito a passare all’Ospedale di Bolzano e venirci a trovare al tradizionale Stand di Pasqua. Vi aspetto (e aspettiamo) numerosi.

A presto!
Angela

________________________________________________________________________

cropped-lilt-logo-21.jpg

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

 

fare-un-giornalino_01I nostri collaboratori:

_________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...