Senza categoria

“Agente 00-sigarette. Missione LILT“

WNTD 2018 01

Ciao a tutti!! Anche quest anno, giovedì 31 maggio 2018, l’OMS e i suoi partner nel Mondo festeggeranno la Giornata mondiale senza tabacco – World no tobacco day”   e ci saremo anche noi!!

La LILT(Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione di Bolzano, è presente da oltre 20 anni nelle scuole della Provincia con progetti ed iniziative per sensibilizzare i giovani ai danni causati dal fumo di tabacco e orientarli verso stili di vita salutari. Questa Iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Intendenza Scolastica di lingua italiana, insieme a Istituzioni sanitarie e sociali del Comune e della Provincia di Bolzano.
L’annuale
Campagna contro il fumo, uno dei punti cardine della LILT, si concluderà proprio giovedì 31 maggio con una grande festa!!!

Anche quest anno il Progetto “Agente 00-sigarette. Missione LILT”, pensato e dedicato a scuole primarie e secondarie di primo grado, ha coinvolto molti studenti.
Questo modello di prevenzione primaria, inserito nella didattica curricolare, è stato presentato da esperte dell’età evolutiva, coinvolgendo la classe attraverso il linguaggio teatrale e sussidi didattici forniti dalla LILT. E’ un vero e proprio laboratorio di
EducAzione, in cui docenti e alunni/e partecipanti sono coinvolti attivamente.

WNTD 2018 02

Nell’anno scolastico in corso (2017-18) ci sono stati alcuni cambiamenti. L’Agente speciale OOSigarette ne è molto contento: la noia non gli piace!!

Ecco cosa è stato proposto nel Progetto di Campagna contro il fumo:
– Per classi quarte delle scuole primarie: laboratorio interattivo di teatro sociale “
Agente 00-sigarette. Missione LILT“ condotto da educ-attrici professionali e con materiale dedicato.
– Per le classi quinte è stato proposto un intervento in classe con una collaboratrice psicologa LILT per affrontare la tematica anche da questo punto di vista.
E’ stato inoltre offerto un Programma multimediale
Open mind, elaborato da LILT sezione di Milano, per approfondimenti tematici e attività mirate.
– Nelle classi
seconde e terze della scuola secondaria di primo gradoè partitoquest’anno il progetto-pilota di prevenzione, in cui il consulente medico prof. dott. Giulio Donazzan si è recato nelle classi aderenti per approfondire aspetti medico-scientifici.

Tutti gli interventi sono stati concordati con il consiglio di classe e moduli sulle tematiche specifiche.

Giovedì 31 maggio 2018 festeggeremo doppiamente: il Progetto termina proprio in occasione della Giornata Mondiale senza Fumo, con una manifestazione pubblica presso il Teatro dell’Istituto Rainerum, dalle ore 09.30 – 11.30 circa.
Oltre ad ammirare i lavori esposti nel foyer del teatro, premieremo i vincitori del concorso speciale per la “caccia al logo”, da usare su magliette ed iniziative della Campagna contro il fumo dall’anno scolastico 2018-2019.
P
remiare i lavori del concorso, applaudire le esibizioni musicali e le coreografie presentate dalle classi che con entusiasmo hanno partecipato alla nostra Campagna – per noi siete tutti già vincitori!! – sarà soprattutto un’occasione per stare insieme, conoscerci, festeggiare e divertirci.

Ah, una novità dell’ultimo momento, ma importante!
E3682DAF-81C8-488A-80A6-BA546C742A40

L’Agente speciale OOSigarette è lieto di comunicarvi un’ulteriore manifestazione: martedì 29 maggio, presso il liceo G. Carducci di Bolzano, si terrà una mattinata dedicata al fumo e alle sue conseguenze. Saranno presenti esperti della LILT in collaborazione con CIBIO, oltre ad alunni delle Scuole Professionali Einaudi (…vi è un nuovo progetto in cantiere!!!). A nome della LILT ringraziamo il Liceo (Dirigente, Vicepreside, personale scolastico, insegnanti e studenti) per questa occasione. Una bella e sperimentale iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole superiori.

Vi aspettiamo quindi numerosi per una scuola orgogliosamente 00Sigarette”.Dott.ssa Martina Valentini

_______________________________________________________________

LILT LOGO 2

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

fare-un-giornalino_01

______________________________________________________________

Lascia un commento