Medici e pazienti

Dopo il tumore: consulti medici online e via telefono.

Telemedicina 02

Uno studio britannico evidenzia che alcuni malati lo preferiscono: più comodo rispetto alla visita in ospedale e meno imbarazzante, agevola le domande “difficili”.

Sono oltre tre milioni gli italiani vivi dopo una diagnosi di cancro e il numero è destinato a crescere. Secondo le stime più recenti un cittadino su 20 ha affrontato un tumore, alcuni sono stati dichiarati guariti, altri sono diventati pazienti cronici, altri ancora non hanno terminato la trafila di terapie e controlli. Certamente la stragrande maggioranza di loro ha necessità peculiari emerse solo negli ultimi tempi con l’allungarsi della sopravvivenza, che ha messo in luce come un terzo degli ex pazienti soffra di disturbi fisici o psicologici anche molti anni dopo le cure.

La telemedicina, tramite internet o telefono, può essere di grande aiuto nella gestione dei loro bisogni, dando al Servizio sanitario uno strumento agevole, rapido ed economico per soddisfare richieste crescenti che spesso non trovano risposta.medicina online

A sottolinearlo è un’indagine britannica condotta da ricercatori della School of Health Sciences che hanno analizzato una vasta mole di dati relativa a pazienti oncologici seguiti nel Regno Unito attraverso vari metodi di telemedicina.

Le loro conclusioni indicano che la maggioranza dei malati seguiti con programmi di consultazione telefonici o online, che li mettevano in comunicazione a distanza con vari specialisti, ha giudicato l’esperienza come positiva, comoda e utile, perché consentiva loro di confrontarsi con i medici senza abbandonare la quotidianità e di affrontare vari problemi in modo “familiare”.

Il consulto via cavo pare avere persino alcuni vantaggi rispetto alla tradizionale visita di persona: la lontananza può infatti limitare l’imbarazzo e il senso di vulnerabilità che si provano dal vivo nell’affrontare alcune questioni delicate (come quelle psicologiche o relative alla sessualità per esempio), consentendo ai malati una maggiore libertà d’espressione. 

D’altro canto ci sono ex-malati che continuano a preferire il faccia a faccia e giudicano troppo impersonale il consulto via cavo. Soprattutto i più anziani, poi, hanno dichiarato problemi d’udito o di utilizzo del computer che li fanno propendere decisamente per la visita di persona con il medico di riferimento.

maxresdefault

“La ricerca ha messo in luce che i malati vogliono tornare alla loro quotidianità il più velocemente possibile e la telemedicina può essere di grande aiuto perché evita il carico dispendioso (in tempo, energie e denaro) delle visite in ospedale, facilitando il rientro alla routine giornaliera.

Inoltre, quando ben strutturati, sistemi di consultazione via internet e telefono possono offrire occasioni agevoli per rassicurare pazienti e familiari sui molti dubbi e piccoli problemi o disturbi a cui vanno incontro quando tornano a casa”.

Sopravvivere al cancro non è esperienza meno onerosa dal punto di vista psicologico che ricevere la diagnosi o sottoporsi al trattamento.

I pazienti guariti percepiscono una “seconda vita” da spendere avendo tuttavia perduto la prima senza aver avuto modo di poter compiutamente elaborare tale mutamento.

Si sentono a tratti come estraniati nella propria rete relazionale, talvolta quasi colpevoli di essere sopravvissuti. Mentre sussiste in loro il fantasma della recidiva, provano a riprendere le proprie attività con un senso di smarrimento interiore e di estrema cautela.

La malattia li ha segnati per sempre, rimangono le cicatrici psicologiche e le problematiche di vita quotidiana.

(di Vera Martinella)

Fonte: Pubblicazione LILT “Prevenire Insieme”

_______________________________________________________________

LILT LOGO 2

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:fare-un-giornalino_01

______________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...