Eccoci nuovamente qui. Come promesso vi raccontiamo le novità “fresche di settimana”: l’annuale Campagna contro il fumo della LILT entra ufficialmente negli Istituti Superiori con un Progetto pilota e un’importante collaborazione!!!
Tutto il Team della Campagna contro il fumo della LILT di Bolzano, Agenti 00-Sigarette, compresi, si è recentemente “messo al tavolo delle trattative”.
E’ stata creata l’occasione di poter fare un piacevole incontro con Professori e Dirigenti Scolastici del Liceo “G. Carducci” e della Scuola Professionale “L.Einaudi”, al fine di confrontarsi e definire insieme piccoli ma importanti dettagli del Progetto pilota. Lo ammettiamo: siamo impazienti d’iniziare!!! Brevemente, ecco la grande novità della Campagna contro il fumo 2018-19!
L’intento di questo Progetto è informare sempre più giovani sulle conseguenze del fumo di tabacco effettuando, accanto ad un lavoro di ricerca attiva e autoconsapevolezza critica negli studenti, attività di prevenzione. I principali obiettivi piacciono molto al nostro super Agente 00Sigarette, cioè:
– favorire la creazione di un ambiente scolastico libero dal fumo;
– conoscere e comprendere aspetti sanitari, psicologici e sociali legati all’utilizzo abituale del fumo;
– promuovere una responsabilità collettiva nella popolazione scolastica (docenti e studdenti) nel costruire e preservare un ambiente favorevole alla promozione della salute e alla scelta di stili di vita salutari.
Durante questi mesi di lavoro, verrà utilizzata un’attività didattica interattiva, prevedente piattaforme e ausili informatici (IT). Ci sarà ovviamente la possibilità di parlare ed approfondire tematiche con i Referenti ed Esperti LILT.
Gli studenti del Carducci e delle Einaudi si divideranno in gruppi, ciascuno dei quali produrrà un elaborato grafico (flyer/manifesto/volantino) sul tema della prevenzione al tabagismo.
Il risultato verrà poi giudicato da alunni delle scuole medie di Bolzano.
Ne approfittiamo per fare un appello a tutti gli alunni delle scuole medie della Provincia di Bolzano: aderite anche voi e votate l’elaborato migliore!! Ricordate alle vostre insegnanti di rispondere alla mail inviata dalla Segreteria LILT, in modo da poter diventare nostri “giudici”.
Un po’ come nei talent show. 😀
Voi cosa ne pensate? A noi piace moltissimo.
Per partecipare e per avere maggiori informazioni, vi lascio i recapiti della Segreteria LILT Bolzano Bozen, in Piazza A. W. Loew Cadonna, 10, Bolzano:
: 0471 402000
: info@liltbolzanobozen.com
Vi aspettiamo numerosi!
Per la Redazione,
Martina Valentini
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com
I nostri collaboratori:
2 pensieri su “Riprende la “Campagna contro il Fumo” di LILT – parte 2”