Campagna per la prevenzione dei tumori maschili ed il movimento MOVEMBER
Movember (dall’unione delle parole “Moustaches” e “November”) è un evento annuale che si svolge durante tutto il mese di novembre, durante il quale gli uomini si fanno crescere i baffi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la prevenzione delle più comuni forme tumorali maschili.
I baffi diventano così il simbolo di quanti appoggiano l’iniziativa che, oltre alla campagna informativa sulla prevenzione e la diagnosi precoce, raccolgono fondi da destinare alla ricerca (nel nostro caso alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), tramite offerte volontarie e il ricavato della vendita di gadget.
L’idea nasce nel 2003 da alcuni ragazzi di Melbourne che, dopo un paio di birre, decisero di farsi crescere i baffi per imitare la moda degli anni ‘80. Per giustificare il loro nuovo look pensarono di raccogliere dei fondi in favore della ricerca contro il cancro … non immaginando che la loro idea, nata per scherzo, si sarebbe trasformata in un movimento globale!!
La Sezione di Bolzano della LILT organizza durante il mese di novembre un’attività di prevenzione mediante visite urologiche gratuite con la collaborazione di Medici specialisti volontari del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano e di altri urologi privati.
Le visite saranno effettuate presso la sede della LILT di Bolzano in piazza A. W. Loew Cadonna 10.
Per le prenotazioni ci si deve rivolgere alla Segreteria
info@liltbolzanobozen.com 0471/402000
IMPORTANTE !!
Per poter effettuare la visita bisogna portare con sé i valori aggiornati del PSA (Antigene Prostatico Specifico) Libero e Totale.
Per le persone che si prenoteranno alla Segreteria, le analisi del sangue saranno eseguite GRATUITAMENTE dal Gruppo Bonvicini presso il Laboratorio Druso.
Ma non è tutto! Ci saranno altre forme di sensibilizzazione e prevenzione che vi verranno comunicate tramite Blog o Social.
Come al solito: stay tuned!!
__________________________________________________________________________
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com
__________________________________________________________________________