Iniziative LILT, prevenzione

31 Maggio – Giornata mondiale senza tabacco – World no tobacco day

Ciao a tutti!! Eccoci di nuovo qui.
Mentre scrivo, sappiate che l’Agente 00 Sigarette e il suo team stanno già iniziando a preparare tutto per festeggiare (in effetti, manca veramente poco!!!).
Come di consueto, venerdì 31 maggio 2019 festeggeremo con l’OMS e i suoi partner nel Mondo la “Giornata mondiale senza tabacco –World no tobacco day”. Ovviamente, ci saremo anche noi!!
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione di Bolzano, ha organizzato anche per l’anno scolastico 2018-2019 la Campagna contro il fumoAgente 00 sigarette. Missione LILT” nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Bolzano.

Come saprete da articoli precedenti, la LILT è presente da oltre 20 anni nelle scuole della Provincia con progetti ed iniziative per sensibilizzare i giovani sui danni causati dal fumo di tabacco, orientandoli anche verso stili di vita salutari. Questa Iniziativa è sostenuta e promossa con il beneficio del patrocinio dell’Intendenza Scolastica di lingua italiana, insieme a Istituzioni sanitarie e sociali del Comune e della Provincia di Bolzano.
Le statistiche confermano purtroppo che l’età della prima sigaretta e dell’insorgere di altre forme di dipendenze si abbassa sempre più.
La prevenzione e l’educazione ad uno stile di vita corretto vanno quindi proposte quanto prima. Come diciamo: prevenire è vivere.

Anche quest’anno il Progetto “Agente 00-sigarette. Missione LILT”, pensato e dedicato a scuole primarie e secondarie di primo grado, ha coinvolto molti studenti. 😀

Alla Campagna contro il fumo 2018-2019 hanno partecipato 15 scuole con 52 classi e circa 1000 studenti delle scuole in lingua italiana e tedesca della Provincia.
Inoltre, come già saprete, quest anno abbiamo sviluppato un Progetto sperimentale di sensibilizzazione nelle scuole superiori, con l’obiettivo d’informare i giovani sulle conseguenze del fumo di tabacco. Il tutto attraverso un’attività didattica interattiva (anche con l’intervento di esperti specifici) e con l’utilizzo di piattaforme e ausili informatici (IT).

Il Progetto ha coinvolto la sezione linguistica del Liceo Classico G. Carducci e la sezione grafica e multimediale della Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, il Turismo e i Servizi L. Einaudi di Bolzano.
Gli studenti e le studentesse dei due Istituti hanno lavorato in TEAM in gruppi misti per realizzare alcuni prodotti sul tema della prevenzione al tabagismo.
Compito degli studenti delle scuole secondarie di primo grado è stato “votare” l’efficacia e gradimento di questi elaborati.

Il lavoro che risulterà essere stato più accattivante, e quindi avrà ricevuto un numero più alto di consensi, verrà stampato e affisso come manifesto nei luoghi pubblici (in primis negli Istituti scolastici) oltre che diffuso come pieghevole tra gli studenti e i cittadini.
(Per vedere i lavori Clicca sul Banner di LILT Educational in alto a destra )
La proclamazione del “flyer” che ha catturato maggiore consenso avverrà durante la manifestazione del 31 maggio 2019.

L’annuale Campagna contro il fumo, uno dei punti cardine della LILT, si concluderà venerdì 31 maggio con una grande festa!!!
Dalle ore 09.30 alle 11.30, presso il Teatro dell’Istituto Rainerum di Bolzano, gli studenti e studentesse presenteranno coreografie, musiche, recite sul tema del fumo.
Oltre ad ammirare i lavori esposti nel foyer del teatro, consegneremo diplomi di partecipazione e gadgets. Non mancheranno i premi speciali per i migliori lavori presentati al Concorso di idee: uno per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado.

Il logo della maglietta di quest’anno

Come tutti gli anni, premiare i lavori del Concorso, ammirare ed applaudire le esibizioni musicali e le coreografie presentate dalle classi che con entusiasmo hanno partecipato alla Campagna (per noi siete tutti già vincitori!!) sarà soprattutto un’occasione per stare insieme, conoscerci, festeggiare e divertirci.

Sono invitate le Autorità istituzionali e scolastiche cittadine e tutte le classi che hanno aderito alla Campagna contro il fumo con i docenti, i dirigenti scolastici e le famiglie.

A venerdì 31 maggio!!

Dott.ssa Martina Valentini

LILT LOGO 2
Scrivi una didascalia…

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

fare-un-giornalino_01

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...