Iniziative LILT, prevenzione

Campagne “Nastro Rosa” e “LILT for Men”

Andamento delle campagne “Nastro Rosa” (ottobre – dedicato alla prevenzione dei tumori al seno) e “LILT for Men” (novembre – dedicato alla prevenzione dei tumori maschili).

Quest’anno in particolare il bilancio è andato ben oltre le nostre aspettative.

Come è noto, ogni anno, nei mesi di ottobre e novembre, LILT Bolzano investe moltissimo in risorse umane e non solo per il buon esito delle campagne di prevenzione dei tumori sopra indicate.
Ed ogni anno trova la collaborazione “gratuita” di medici specialisti, per poter offrire le visite mediche ai propri soci, ma anche di testimonial o persone dello spettacolo che si prestano la propria immagine od il proprio tempo per dare risonanza e diffusione alle iniziative in argomento.

Per quanto riguarda la Campagna Nastro Rosa – LILT for Women, grazie all’impegno personale della dott.ssa Carmen Stevanin ed alla collaborazione del Gruppo Bonvicini (che ha messo a disposizione gli ambulatori) LILT Bolzano è riuscita ad offrire alle proprie associate ben 141 visite senologiche con ecografia.
L’importanza di questo tipo di iniziativa è rimarcata dal fatto che a seguito delle visite sopra citate sono emersi ben 20 casi di patologie benigne e 3 casi di patologie sospette.
Oltre a ciò le squadre di Hockey Femminile EAGLES Bolzano e di Basket Femminile Basket Rosa Bolzano hanno contribuito a dare la massima visibilità all’iniziativa oltre che ad organizzare delle raccolte fondi per il finanziamento delle attività della LILT di Bolzano.
Ma non basta grazie all’impegno delle attrici Flora SARRUBBO e Diletta LA ROSA , alla pianista Lorenza ANDERLE ed alla cantante Roberta CARLINI, LILT Bolzano è riuscita a donare alla cittadinanza uno spettacolo teatrale ad ingresso libero, che ha fatto il tutto esaurito al Teatro Comunale di Gries, dal titolo “SGUARDI – la donna nascosta”.

Parlando invece della Campagna LILT for MEN per la prevenzione dei tumori maschili ed in particolare per i tumori alla prostata, c’è da sottolineare il parallelismo con la Campagna Mondiale di “MOVEMBER” Foundation per sensibilizzare l’universo maschile verso la prevenzione dei tumori che colpiscono gli uomini ed in particolare verso il carcinoma prostatico.

Quest’anno LILT Bolzano ha avuto la collaborazione gratuita di ben nove medici specialisti in urologia e qui di seguito vogliamo elencarli uno per uno ringraziandoli di cuore.
Il dott. Armin Pycha (Primario del reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano.
Sempre del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano i dottori Lucas Berner, Carolina D’Elia, Christian Ladurner, Salvatore Palermo, Helmuth Schuster e Dorjan Huqi.
Ma non basta un ringraziamento particolare va al dott. Franco Pisetta ed al dott. Andrea Galantini.
Grazie al contributo gratuito di loro tutti si sono potute eseguire ben 183 visite urologiche che hanno portato alla luce 15 casi di patologie sospette.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno e l’aiuto del Gruppo Bonvicini che ha messo a disposizione della LILT di Bolzano il Laboratorio Druso per eseguire gratuitamente le analisi del PSA sia Libero che Totale per tutti coloro che si sono prenotati per partecipare alla campagna LILT.

E come dimenticare il supporto dei FOXES HCB Alto Adige Alperia che con la loro disponibilità hanno dato visibilità e grinta alla Campagna LILT for MEN contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione. Grazie ragazzi!

and ……..Stay Tuned

La redazione

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lilt-logo-copia-4-1.png

  Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è assemblea-dei-soci-03.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...