
Nel giardino d’inverno dell’ospedale di Bolzano tre volontari della LILT regalano musica ai pazienti.
E’ circa la metà del mese di febbraio del 2016 quando Claudio Decarli inizia a suonare nel Giardino d’Inverno dell’Ospedale di Bolzano.
L’idea gli è stata suggerita dalla sua compagna che stava per iniziare le cure chemioterapiche e che è stata subito accolta dall’allora Primario dott. Claudio Graif.

Claudio si esibisce al mattino e, con il pianoforte o la chitarra classica, propone ai pazienti un repertorio piuttosto vario che va dagli evergreen, alla musica latina, dal pop al jazz con qualche composizione personale.
Un repertorio “leggero”, quasi un sottofondo, che vuole essere una sorta di “compagnia” per le persone che si trovano in quel luogo per affrontare momenti così difficili.
Dalla fine del 2016 partecipa all’iniziativa anche l’amico Alessio Oss Emer (chitarra e voce solista); il repertorio così si amplia con belle escursioni nel campo del Blues, del country, del rock&roll e delle canzoni d’autore.
Ma non finisce qui, per dare sonorità e rinforzare la base ritmica serve un “basso”. E qui appare Luciano Zattel che con il suo basso acustico amalgama e completa il repertorio.
E così nasce il TRIO!

L’iniziativa ha avuto il pieno sostegno dell’attuale Primario del Reparto di Oncologia dott. Carlo Carnaghi, che è anche membro del Consiglio Direttivo della LILT di Bolzano.
Oltre al plauso per l’iniziativa e per l’impegno profuso dai tre musicisti la particolarità sta nel fatto che tutti e tre hanno vissuto un percorso oncologico (chi direttemente e chi indirettamente) ed è per questo che loro capiscono quanto importante sia rendere l’atmosfera delle sale d’attesa quanto più serena possibile.
E LILT Bolzano sa benissimo quanto possa essere influente il “potere” della musica in questo campo.
Pensate sia tutto? …………. SBAGLIATO!!
Da fine settembre c’è anche Chiara Casarin una cantante, giovane ma molto brava.
Di questo però parleremo in un altro articolo 🙃
………STAY TUNED ………..🤙
La redazione

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com
I nostri collaboratori:
