Senza categoria

Anno nuovo, vita nuova

Cosa promettiamo al 2020?

L’inizio del nuovo anno porta sempre con se dei nuovi buoni propositi, ma dopo quanto tempo ce ne dimentichiamo o li abbandoniamo per strada?

“Voglio migliorare la mia forma fisica”
“Voglio risparmiare di più”
“Voglio trovare più tempo per me”

E poi? Solitamente veniamo risucchiati dal vortice delle abitudini, e i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio.
Per questo 2020 cerchiamo di fare qualcosa che a differenza degli altri anni riusciremo a raggiungere! Come?

Per prima cosa, evitiamo di porci grandi obiettivi che ci sconvolgano la vita, ma cerchiamo di cambiare passo passo e, lentamente, le nostre abitudini quotidiane.

Non poniamoci l’obiettivo di raggiungere una forma fisica da atleta, ma partiamo con l’idea di mangiare meglio, adottando una dieta sana. Modifichiamo il nostro modo di fare la spesa, proviamo a consumare più frutta e verdura di stagione, cucinando nuove ricette più salutari, usando meno condimenti, privilegiando il consumo di prodotti non raffinati, o le farine integrali. Questi piccoli cambiamenti porteranno grandi benefici alla nostra salute.

Non serve porci l’obiettivo di andare in palestra tutti i giorni (tanto sappiamo già che non riusciremo a farlo), ma iniziamo ad usare più spesso le scale, a fare una passeggiata più lunga col cane, a stare più tempo a contatto con la natura e all’aria aperta; proviamo una nuova disciplina sportiva che ci appassioni e cerchiamo di mantenere quest’abitudine, senza esagerare e andare da un estremo all’altro.

Pianifichiamo il nostro tempo, sempre senza esagerare, in modo da organizzare le nostre giornate, decidendo quali sono gli impegni importanti a cui non possiamo rinunciare. Questo per evitare di trovare scuse se la voglia di fare una determinata cosa ci dovesse abbandonare.

Segniamo giornalmente gli obiettivi raggiunti! Avere visivamente la situazione aggiornata dei nostri progressi ci aiuta ad avere più motivazione e determinazione a proseguire nel nostro percorso di cambiamento.

Ed infine, come ultima cosa ma non meno importante delle altre, anzi, ricordiamoci di volerci bene! Non siamo delle macchine indistruttibili, per cui tutte le nostre attività devono avere come obiettivo la prevenzione che è alla base del nostro benessere. Agiamo con attenzione per prevenire incidenti di percorso, ma non trascuriamo nemmeno i segnali che il nostro corpo ci manda, una fitta, un mal di schiena, o un altro dolorino. Non appena riceviamo alcuni di questi segnali andiamo a farci visitare da un medico.
E non dimentichiamo poi i controlli annuali e andiamo a farli veramente, non saltiamoli perchè abbiamo altre cose da fare.
Tra questi controlli annuali inseriamo anche quelli delle varie Campagne di Prevenzione dei Tumori che LILT BZ organizza annualmente con visite mediche specialistiche gratuite per i propri soci.

Prendiamoci del tempo per noi, ascoltiamo le nostre emozioni, ascoltiamo i nostri bisogni, e cerchiamo di vivere questo 2020 nel modo che più ci faccia stare bene!

Buon Anno! dalla nostra Redazione

La redazione

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lilt-logo-copia-4-1.png

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è assemblea-dei-soci-03.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...