
Facendo le nostre consuete ricerche in rete abbiamo trovato un simpatico video sul sito di BR24 (Bayerischer Rundfunk) con il quale vengono indicate le distanze consigliate da tenere tra le persone in alcune delle nostre attività quotidiane.
Abbiamo estrapolato alcune slides che vi proponiamo ed alla fine vi diamo anche il link per vedere tutto il filmato.

Iniziamo con la distanza consigliata da tenere tra due persone ferme (l’alone circolare rosso indica la zona fino a dove l’areosol della respirazione può essere contagioso).

Invece se si cammina le cose cambiano radicalmente e la parte più a rischio per il possibile contagio é quella posteriore alla persona che ci precede, quindi maggiore distanza, da ml.1,5/2,0 si passa a 4,0/5,0 metri.
E correndo od andando in bicicletta? Ovviamente dobbiamo stare ancora più attendi ad avere una distanza di sicurezza adeguata.
Correndo o pedalando normalmente la distanza dovrà arrivare a 10 metri dallo jogger o dal ciclista che ci precede.
Se poi siamo dei ciclisti sportivi che amano pedalare con forza e raggiungere delle velocità abbastanza impegnative, beh allora bisogna stare ancora più attenti perchè il cono della zona soggetta a rischio di contagio si allunga fino a 20 metri.
Osservate le immagini qui sotto


Ma non basta perchè anche stando seduti affiancati o passeggiando in coppia e chiaccherando tranquillamente non si può stare spalla a spalla bisogna sempre osservare la distanza di sicurezza Covid – 19, almeno un metro e mezzo.

Clicca qui per vedere tutto il video.
E non dimenticare di indossare correttamente la mascherina.
La redazione

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com