Senza categoria

Qualche indicazione per i vaccinati e i guariti da infezione Covid-19

In questi tempi di campagna globale di vaccinazione ci pare cosa utile dare qualche consiglio medico alle persone che sono guarite dall’infezione di Covid ed alle persone che hanno già ottenuto entrambe le dosi di vaccinazione.

Il nostro presidente dott. Giulio Donazzan ha stilato per il nostro Blog un breve testo informativo che non vuole essere una “prescrizione medica”, ma un utile supporto informativo e comportamentale.

Buongiorno a tutti i nostri lettori

Con il presente articolo vorrei comunicare delle utili informazioni rivolte alle persone che hanno superato l’infezione da Covid ed a quelle che sono già state vaccinate con entrambe le dosi contro il Covid stesso.
Innanzi tutto deve essere chiaro che queste persone possono ancora ESSERE CONTAGIOSE e quindi CONTAGIARE gli altri .
Infatti il vaccino non è efficace al 100% ed in alcuni casi può non essere del tutto sufficiente per stimolare il nostro sistema immunitario a difenderci dall’infezione.
Oltre a ciò vi possono essere delle “varianti del Virus” che resistono agli effetti protettivi della vaccinazione.
In ogni caso non è ancora scientificamente noto per quanto tempo gli attuali vaccini potranno proteggerci o se dovremo comunque ripetere la vaccinazione periodicamente e con che intervalli temporali.
Solo raggiungendo l’IMMUNITA’ DI GREGGE (ovvero quando la maggioranza della popolazione sarà stata vaccinata o sarà già guarita dall’infezione) il virus cesserà di diffondersi non trovando soggetti in cui attecchire e moltiplicarsi.
In questo momento, in cui il virus è decisamente diffuso tra di noi, non è da sottovalutare l’ipotesi che, se persone già vaccinate dovessero venire a contatto con persone positive all’infezione da Covid, potrebbero diffondere la propagazione del virus come soggetti asintomatici.
Per evitare ciò è quindi molto importante continuare a mantenere il distanziamento, ad indossare la mascherina FFP2 ed a curare l’igiene delle mani.
Per chi, poi, dovesse essersi trovato a “stretto contatto” con soggetti “con positività al virus confermata da tampone”, diventa necessario rispettare LA QUARANTENA e quindi mantenere un distanziamento efficace da tutti per almeno 10 giorni.

dott. Giulio Donazzan


Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

1 pensiero su “Qualche indicazione per i vaccinati e i guariti da infezione Covid-19”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...