Prevenzione Oncologica

4 febbraio – giornata mondiale contro il cancro

La Giornata mondiale contro il Cancro (World Cancer Day), promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è l’evento globale creato nel 2000 che è diventato un movimento di sostegno per affrontare una delle più grandi sfide nella storia: il cancro.
Da allora, ogni 4 febbraio, questo evento attira l’attenzione mondiale sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento del cancro, riconoscendo l’impegno di organizzazioni, comunità e individui per ridurre l’impatto globale della malattia.

Anche la LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC, di cui la LILT è membro, e che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi.
Con il motto “I WILL, I CAN” – combattere il cancro con la Prevenzione – è il tema al centro della Giornata che, come detto in precedenza, è sostenute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ogni anno infatti a più di 12 milioni di persone viene diagnosticato un tumore e 7.6 milioni muoiono di questa malattia. Se non si prenderanno iniziative concrete si arriverà a 26 milioni di nuovi casi – sostiene l’UICC – e a 17 milioni di morti entro il 2030, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo (fonte LILT Nazionale)

La prevenzione, compito istituzionale primario della LILT, rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere bene e più a lungo. La base della prevenzione non è costituita da complesse prescrizioni mediche, ma è un insieme di semplici regole quotidiane come il dire basta con la sigaretta e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole, ecc. Regole e stili di vita che anche LILT Bolzano sostiene e diffonde fino dalla propria costituzione avvenuta nel 1986.

Ma non dimentichiamo la ricerca. Infatti oltre alla prevenzione, all’informazione ed all’assistenza LILT Bolzano è attivamente impegnata anche a sostenere il campo della ricerca. E quale occasione migliore per diffondere questo impegno se non la Giornata Mondiale Contro il Cancro?

Chi volesse contribuire a sostenere LILT Bolzano anche nel campo della ricerca troverà in questo LINK le modalità per farlo, ricordandosi di scrivere “per la ricerca oncologica” nel campo della causale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-odv-lilt.png

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

I nostri collaboratori:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fare-un-giornalino_01.jpg



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...