Sono pochi, a parte i diretti interessati, a sapere che da circa dieci anni presso il Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Bolzano ogni signora che viene operata di tumore al seno, dopo l’intervento, trova sul proprio letto d’ospedale un piccolo regalo, un cuscino rosa a forma di fiocco.
A cosa serve un tale cuscino? Serve a limitare l’insorgenza dell’edema post operatorio ed a ridurre il dolore.
Questi particolari cuscini sono realizzati artigianalmente dalle volontarie di LILT Bolzano del Gruppo “Noi insieme” e donati da LILT Bolzano al Reparto di Chirurgia dell’Ospedale in numero variabile da 150 a 200 pezzi all’anno.
Le pazienti operate al seno, successivamente all’intervento, hanno una stasi linfatica al braccio omolaterale che comporta gonfiore, dolore e difficoltà d’uso.
Il cuscino va posto sotto l’ascella della parte operata e portato nei momenti di riposo, sia diurno che notturno, ma anche durante le attività che non comportano l’uso del braccio in questione.
Esso consente, come si è detto, di ridurre notevolmente l’edema ed il dolore, semplicemente consentendo all’arto di non schiacciare i tessuti ascellari e favorendo quindi la circolazione ed il reflusso linfatico.
Il cuscino rappresenta quindi non solo un supporto di sostegno ad un arto pesante, dolente e poco funzionale, ma anche un mezzo semplice per tenere aperto il cavo ascellare.
Chiunque lo desideri può “ADOTTARE” un cuscino che verrà donato al Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Bolzano facendo una Donazione a LILT Bolzano di 15,00 € per cuscino sul seguente IBAN IT 29 D 06045 11603 000000450000 intestato a Lega Tumori Bolzano con la causale “Adotta un cuscino Rosa”.
Aiuta anche tu LILT Bolzano a continuare a fornire questo piccolo ma utilissimo dono a tutte le signore operate di tumore al seno presso l’Ospedale di Bolzano
ADOTTA ANCHE TU IL CUSCINO ROSA DI LILT BOLZANO
Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com