Prevenzione Oncologica

Si scrive SCREENING, si legge PREVENZIONE

Paola Zimmermann

Il tema della salute rappresenta per noi un obiettivo importante e non finiremo mai di ribadire che l’arma principale per la lotta contro il cancro è la prevenzione.
Per questo motivo LILT Bolzano è in prima linea nei mesi di ottobre e novembre, aderendo alle campagne Nastro Rosa e Nastro Azzurro.
Siamo lieti di illustrare qui di seguito ai nostri lettori le azioni che abbiamo intrapreso nel corso del 2022, attraverso gli screening mirati al seno, alla prostata e alla pelle.

Il mese di ottobre è dedicato alla Campagna Mondiale Nastro Rosa e punta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i tumori al seno e sulla loro prevenzione.
Come tutti gli anni la Dott.ssa Carmen Stevanin si è resa disponibile ad effettuare gratuitamente delle visite di prevenzione senologica con ecografia.
Da quest’anno la Dott.ssa Stevanin esercita la sua professione presso il Dolomites Medical Center di Via Galilei 30, a Bolzano. Questo nuovissimo e all’avanguardia Centro Diagnostico ha aperto a fine ottobre e, quindi, le visite sono slittate al mese di novembre. Ben 90 associate hanno potuto usufruire di questa opportunità. E’ doveroso ringraziare il Direttore Sanitario del DMC Dr. Giovanni Carbognin e tutto il suo Staff, per aver messo gratuitamente a disposizione le attrezzature diagnostiche.

Il mese di novembre, invece, è dedicato alla Campagna annuale per la prevenzione dei tumori maschili. Anche quest’anno, quindi, tramite la Campagna Nastro Azzurro, abbiamo fatto opera di sensibilizzazione e di prevenzione verso i tumori maschili e, in particolare, verso il tumore alla prostata. Sono 122 gli associati che hanno potuto usufruire gratuitamente delle visite urologiche. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione dei medici specialistici del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Bolzano diretto dal Prof. Dr. Armin Pycha e alla collaborazione dell’urologo Dr. Andrea Galantini.
Ma non solo, grazie anche alla collaborazione con il Gruppo Bonvicini i nostri associati hanno potuto usufruire sempre gratuitamente dell’analisi del PSA, requisito indispensabile per poter effettuare la visita medica.

Durante tutto l’anno, 1 volta al mese, il Dr. Franco Perino, dermatologo (già Vice Primario del Reparto di Dermatologia dell’Ospedale di Bolzano), è attivo presso l’Ambulatorio di consulenza per tumori cutanei, presso la nostra Sede di Piazza Loew Cadonna 10.
Nel corso del 2022 il Dr. Perino ha effettuato 122 visite gratuite di screening Total Body, per prevenire eventuali tumori cutanei.
L’appuntamento mensile col Dr. Perino riscuote sempre un grande successo, tanto che gli appuntamenti per quest’anno (2023) sono già tutti prenotati fino a marzo!
Per informazioni e prenotazioni contattate la Segreteria LILT al numero 0471/402000 o scrivendo a info@liltbolzanobozen.com

LILT Bolzano continuerà nella sua opera di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori anche nel corso del 2023 proponendo sempre nuove iniziative. Tutto questo è e sarà possibile grazie ai diversi specialisti che mettono volontariamente a disposizione di noi tutti la loro professionalità e il loro tempo.
A loro i nostri più sentiti ringraziamenti!

Seguiteci anche sul nostro sito internet:
www.liltbolzanobozen.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...