Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – ONLUS
Sezione di Bolzano
Il tema della salute rappresenta il nostro primo obiettivo. Per motivi professionali e per esperienza, crediamo che brevi informazioni affidabili e sicure siano molto utili e possano contribuire a salvaguardare la nostra salute con corretti stili di vita. La medicina non è una scienza esatta e non esistono soluzioni uguali per tutti.
Chi ci legge potrà apprezzare correttezza ed affidabilità delle informazioni che intendiamo condividere con i lettori. Un grazie ai collaboratori e collaboratrici della Lega Tumori di Bolzano.
Prof. Dott. Paolo Coser – Presidente Lega Tumori Bolzano
“Se vuoi salire fino in cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano”
Il lavoro delle volontarie e dei volontari è la risorsa più preziosa della nostra Associazione, generosa e silenziosa disponibilità personale.
Insieme ci impegnamo a svolgere, migliorare, potenziare e proporre nuovi servizi riguardanti l’educazione alla salute, la prevenzione, l’informazione alla popolazione, la promozione della cultura della diagnosi precoce, l’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie e la gestione della “Casa accoglienza”.
Svolgiamo principalmente le seguenti attività:
Assistenza Domiciliare, Assistenza Ospedaliera, Assistenza Economica, Assistenza Riabilitativa, Assistenza Psicologica, Assistenza alle Cure palliative, Gruppi di auto-aiuto, Laboratorio, Casa accoglienza, Progetto “Donatori di musica”.
FORMAZIONE DEI VOLONTARI e della diffusione delle informazioni sulla PREVENZIONE del tumore.
Vincere il cancro è l’obiettivo che la nostra Associazione persegue sostenendo una sempre più radicata cultura della prevenzione. Molte sono le attività organizzate per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio e per incentivare l’ educazione alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Attività di INFORMAZIONE
Che consistono nella Redazione, stampa e distribuzione del periodico semestrale della Lega “Prevenire insieme”, nella distribuzione di materiale informativo presso le farmacie e gli ambulatori medici.
Ci occupiamo inoltre dell’Assegnazione di borse di studio finalizzate all’aggiornamento in campo oncologico, in Italia o all’estero, di medici e/o personale paramedico.